Radioplayer lancia Data Platform e Insight Dashboard: una rivoluzione per comprendere il pubblico

La trasformazione di Radioplayer in un’azienda data-driven rappresenta un significativo passo avanti nell’innovazione radiofonica, perchè consente ai broadcasters di conoscere il proprio pubblico come mai avvenuto prima.

Dimentica tutto ciò che pensavi di sapere sui dati degli ascoltatori. Radioplayer, l’innovatore ufficiale del settore che opera tra tecnologia e radio, lancerà la Data Platform che ridefinisce il modo di comprendere il pubblico della radio. La prima applicazione basata sulla Data Platform è un ampia Insight Dashboard. Non si tratta di dati statici, ma una finestra dinamica sul mondo degli ascoltatori in tempo reale.

“Siamo entusiasti di lanciare questa rivoluzionaria Data Platform e l’Insight Dashboard. La trasformazione di Radioplayer in un’azienda data-driven rappresenta un significativo salto in avanti nell’innovazione radiofonica, consentendo alle emittenti di comprendere veramente il pubblico come mai prima d’ora.” afferma Yann Legarson, CEO di Radioplayer.

La Data Platform di Radioplayer raccoglie e analizza continuamente dati da varie fonti:

  • Dati di ascolto
  • Preferenze degli ascoltatori
  • Comportamento di ascolto delle emittenti radio
  • Metriche di coinvolgimento dei contenuti
  • Performance della pubblicità

“La Data Platform di Radioplayer è molto di più che semplici dati. Connette le stazioni radio ai loro ascoltatori in un modo completamente nuovo” afferma Eugenio La Teana, Country Manager per Radioplayer Italia. “Le emittenti hanno nuove possibilità di rafforzare la loro posizione in un mercato vivace, di offrire contenuti più coinvolgenti e pertinenti e di creare un’esperienza di ascolto più personale.”

Il nuovo cuore della radio

Radioplayer sta ponendo le basi per un futuro in cui le radio sono direttamente connesse ai cuori e alle menti dei loro ascoltatori. La Data Platform insieme all’ampia API di Radioplayer e all’Insight Dashboard sono elementi cruciali di questa nuova era, perchè forniscono alle emittenti possibilità quali:

  • Avere percezione in tempo reale del proprio pubblico, scoprendo cosa ascoltano, cosa preferiscono e quando si collegano;
  • Adattarsi all’umore dei propri ascoltatori, ottimizzando la programmazione e gli annunci pubblicitari in base alle preferenze degli ascoltatori;
  • Comprendere il proprio pubblico, fornendo esperienze personalizzate che abbiano riscontro negli ascoltatori e creino una profonda fidelizzazione;
  • Essere sempre aggiornati, acquisendo dati preziosi sulla qualità dello streaming e ricevendo feedback degli ascoltatori per garantire la migliore esperienza d’ascolto possibile.

La piattaforma è sviluppata in partnership con Kebula, azienda specializzata nello sviluppo di piattaforme dati con un vero background scientifico. “Siamo orgogliosi di collaborare con Radioplayer in questa iniziativa rivoluzionaria,” dice il Dr. Luigi Troiano, CEO di Kebula. “L’esperienza di Kebula nella costruzione di soluzioni incentrate su dati e AI, combinata con la profonda comprensione dell’industria radiofonica da parte di Radioplayer, ha portato a una moderna piattaforma dati che permetterà alle emittenti di avere successo in un panorama mediatico in continua evoluzione. Questo è un passo preliminare su una roadmap ambiziosa per rendere Radioplayer data-centric e AI-ready.”

L’innovazione significativa di Radioplayer e l’importante investimento nello sviluppo sono stati resi possibili dal suo status di leader di settore, supportato dall’industria radiofonica globale, che raggruppa emittenti in più di 22 paesi.

Team Data: Luigi Troiano (Kebula), Yann Legarson (Radioplayer), Eugenio La Teana(Radioplayer Italy) e Caroline Grazé (Radioplayer Germany)